CONDIZIONI GENERALI 

PER LA PARTECIPAZIONE AI CAMPI ESTIVI TUTTINBARCA

Articolo 1 - Oggetto

Le presenti condizioni generali (“CG”) disciplinano la partecipazione delle persone iscritte ai Campi Estivi organizzati da Tuttinbarca.

             

Articolo 2 – Definizioni 

Campo Estivo o Campo: Evento organizzato dall’associazione Tuttinbarca per avvicinare ragazzi ed adulti allo sport della vela. Durante i Campi Estivi i partecipanti scoprono nuovi orizzonti, conoscono altre persone e stringono nuove amicizie. È un’esperienza arricchente, ma anche intensa. Pertanto, i figli minorenni non vanno obbligati a partecipare se non ne hanno una propria volontà.   

Capitano: persona che detiene una patente nautica e che è abilitato/a a condurre un’imbarcazione del tipo usata per il Campo Estivo, e che in quanto tale è responsabile del rispetto delle norme di sicurezza sia a bordo che a terra da parte dei partecipanti.  

Conferma di Iscrizione: ha il significato di cui all’Articolo 3 in basso.  

Contratto: Il Contratto tra il partecipante e Tuttinbarca é concluso al momento della Conferma d’Iscrizione ed e compreso dal Formulario di Iscrizione, la Conferma di Iscrizione e le qui presenti Condizioni Generali. Comunicazioni anteriori o posteriori alla Conferma di Iscrizione, sia verbali, che per iscritto non sono parte integrante del Contratto.  

Formulario di Iscrizione o Formulario: ha il significato di cui all’Articolo 3 in basso.  

Istruttori: persone con esperienza di navigazione alle quali il Capitano delega una parte delle mansioni relative all’organizzazione ed allo svolgimento dei Campi Estivi.  

Partecipanti: persone maggiorenni iscritte al Campo Estivo tramite Formulario di Iscrizione o minorenni che, alla data di iscrizione non ha ancora compiuto il 18º anno di età e che sono pertanto iscritti tramite colui/colei che detiene l’autorità parentale.  

Tuttinbarca: Associazione di diritto svizzero con sede a Origlio, e rappresentata da Fabrizio Mancini, Presidente, che funge da ente organizzatore  dei Campi Estivi.

 

Articolo 3 - Formulario di Iscrizione e Conferma di Iscrizione

La partecipazione ai Campi Estivi è subordinata alla sottoscrizione del “Formulario di iscrizione” debitamente compilato e sottoscritto dal richiedente o da chi ne detiene l’autorità parentale. L’iscrizione non è garantita fino a quando non verrà confermata per iscritto all’indirizzo di posta elettronica menzionato nel Formulario (“Conferma di Iscrizione”). Le iscrizioni verranno prese in considerazione secondo la data di ricezione. È possibile iscrivere fratelli/sorelle allo stesso Campo utilizzando un solo Formulario. Se due persone vengono iscritte tramite lo stesso Formulario, la conferma d’iscrizione viene inviata unicamente all’indirizzo e-mail della persona che ha riempito il documento. Tutti i moduli sono disponibili sul sito internet (www.tuttinbarca.ch). Ulteriori informazioni saranno fornite entro fine maggio per iscritto via email all’indirizzo comunicatoci nel Formulario di Iscrizione. Il Capitano o l’Istruttore potrà a sua insindacabile discrezione modificare l’itinerario descritto nel Formulario o Conferma di Iscrizione e/o concordato con i Partecipanti al momento dell’imbarco.

 

Articolo 4 – Caratteristiche dei Campi Estivi  

Le caratteristiche dei Campi Estivi sono quelle descritte sul sito www.tuttinbarca.ch. Le date di inizio/fine del Campo, il porto di imbarco e di sbarco, cosa è compreso e cosa non lo è, sono indicate nella pagina web www.tuttinbarca.ch/camp. Tuttinbarca potrà in qualsiasi momento modificare il modello delle barche, gli itinerari, i luoghi di imbarco e sbarco indicati nella pagina web.

I Campi mirano a rimanere accessibili anche alle famiglie meno abbienti. Se la quota è troppo elevata per il budget della famiglia, è possibile inviare una richiesta di agevolazione, con una breve motivazione via e-mail all’indirizzo info@tuttinbarca.ch. La domanda di agevolazione verrà considerata nel limite del possibile, ma senza alcuna garanzia.

 

Articolo 5 – Ammissione al Campo Estivo

Condizioni necessarie per la partecipazione al Campo Estivo sono le seguenti:

a.     Avere un’età tra i 10 a 20 anni. Eccezioni sono consentite con il consenso di Tuttinbarca ed in base alla disponibilità di posti

b.     Aver pagato la quota sociale per l’anno in corso all’associazione Tuttinbarca

c.     Essere in possesso di buone capacità natatorie

d.     Essere in buona salute ed essere idoneo/a alla pratica di attività sportive

e.     Possedere un’assicurazione infortuni e Responsabilità Civile

f.     Aver completato un breve colloquio a fini conoscitivi e per valutarne la motivazione

g.     Essere indipendenti e cooperativi e possedere la capacità di vestirsi e lavarsi da soli, rifare il letto, apparecchiare la tavola, partecipare alle attività di gruppo, ecc.

h.     Essere d’accordo di sottostare alle regole di partecipazione ed eseguire le istruzioni ed ordini del Capitano, degli Istruttori e di altri rappresentanti di Tuttinbarca. Se minorenni, coloro che detengono l’autorità parentale accordano esplicitamente di affidare i propri figli ai rappresentanti di Tuttinbarca che si occupano del Campo Estivo affinché ne rispettino le istruzioni e gli ordini per un buon svolgimento del Campo nell’interesse di tutti i partecipanti.

 

Articolo 6 - Quota di Partecipazione

Il prezzo di ogni Campo Estivo è indicato sul sito www.tuttinbarca.ch. La quota di partecipazione dovrà essere pagata da ciascun Partecipante entro i termini di seguito indicati:

a.     Al momento della conferma di iscrizione da parte di Tuttinbarca il partecipante dovrà versare l’importo complessivo dovuto e ciò entro 10 (dieci) giorni dalla conferma, oppure

b.   In due rate, di cui un acconto pari al 50% (cinquanta percento) dell’importo complessivo entro 10 (dieci) giorni dalla conferma di iscrizione e la restante rata del 50% (cinquanta percento) entro e non oltre 60 (sessanta) giorni prima della data di inizio del Campo. Il pagamento in due rate prevede un supplemento di €30 sulla quota

c.     Il pagamento della quota di partecipazione include la tassa sociale

d.   In caso di mancato versamento nei termini sopra indicati, Tuttinbarca avrà la facoltà di escludere i potenziali partecipanti al Campo.

 

La quota di partecipazione al Campo comprende:

a.     Utilizzo dell’imbarcazione, assicurazione RC imbarcazione, tasse portuali e gasolio

b.   Vitto e alloggio a bordo

c.     T-shirt Tuttinbarca e Diario del Marinaio

 

La quota di partecipazione al Campo non comprende ciò che non e menzionato nelle CG, che a titolo indicativo comprende:

a.     Spese di trasporto (voli, taxi, navette, ecc.) di andata e ritorno da/per la base d’imbarco

b.   Cibo, bevande e altri acquisti a terra

c.     Connessione Internet

In quanto Tuttinbarca dovesse sostenere delle spese aggiuntive non incluse nel prezzo, il Partecipante si obbliga a rimborsarne l’intero ammontare entro 30 giorni dalla richiesta scritta di rimborso. Tuttinbarca non è responsabile per i voli/trasporti acquistati dai partecipanti e si consiglia di concludere un’assicurazione viaggi per eventuali annullamenti.

 

Articolo 7 – Norme di Comportamento ed Obblighi dei Partecipanti

Ciascun Partecipante al Campo accetta espressamente che l’imbarcazione sia affidata al comando di un Capitano o Istruttore scelto da Tuttinbarca. Il Capitano o Istruttore sarà responsabile assoluto di bordo secondo le norme previste in materia di sicurezza e navigazione.

I Partecipanti dovranno attenersi in maniera scrupolosa alle direttive impartite dal Capitano o Istruttore e dovranno in ogni caso mantenere un comportamento rispettoso nei confronti degli altri Partecipanti a bordo. Gravi inosservanze delle prescrizioni impartite dal Capitano o Istruttore o altre mancanze comportamentali     potranno comportare l’allontanamento del Partecipante dal Campo. Il Partecipante, si impegna a integrarsi nella comunità del Campo Estivo ed a rispettare le regole in vigore comunicate per iscritto da Tuttinbarca o verbalmente dal Capitano, rispettivamente Istruttore:  

·     Durante la navigazione e le uscite a terra i Partecipanti dovranno osservare le norme di sicurezza e di navigazione e tutte le istruzioni date dal Capitano o Istruttore;

·     Arrivi e partenze  dovranno  avvenire nel  rispetto delle date e degli orari comunicati al Partecipante prima dell’inizio del Campo da Tuttinbarca nonché dal Capitano o Istruttore durante lo svolgimento del Campo

·     L’ordine e la pulizia sono essenziali sulle imbarcazioni. Ciascun Partecipante sarà tenuto a garantire l’igiene e l’ordine della propria persona, della propria cuccetta, nonché degli spazi comuni, di tutte le attrezzature della barca su cui si svolgerà il Campo. Ciascun Partecipante sarà chiamato a contribuire con la propria opera alla pulizia, manutenzione e gestione della relativa imbarcazione secondo le direttive ricevute dal Capitano o Istruttore

·     Per questioni di sicurezza, durante lo svolgimento del Campo non sarà ammesso l’uso di telefoni cellulari, tablet ed altri dispositivi elettronici. Ciò inoltre garantisce di vivere intensamente l’esperienza del Campo Estivo, l’integrazione con il gruppo e il contatto con la natura. Qualora i Partecipanti li avessero con sé, tali dispositivi verranno presi in consegna dal Capitano o dagli Istruttori ad inizio del Campo e restituiti alla conclusione. Non si accettano responsabilità per la custodia di dispositivi elettronici presi in consegna. Nel caso di necessità di comunicazione con i Partecipanti, colui/colei che detiene l’autorità parentale, possono contattare il Capitano e/o gli Istruttori

·     È proibito portare a bordo macchine fotografiche o altri strumenti per la fotografia/video (Gopro, droni, ecc.)

·     L'uso della violenza (sia verbale che fisica) e altri comportamenti irrispettosi, offensivi e socialmente inaccettabili non verranno tollerati

·     La presenza e l’uso durante il Campo di sostanze e/o oggetti illegali o immorali, quali armi, stupefacenti, alcol o utilizzo abusivo di computer, tablet o telefoni cellulari (in particolare la visione di materiale pornografico) sono severamente proibiti

In caso di contravvenzioni agli obblighi sopra menzionati od altre azioni contrarie alla legge ed ai buoni costumi i Partecipanti potranno essere esclusi dal Campo e verranno riaccompagnati a casa dalla persona che detiene l’autorità parentale, che si assumerà i costi del viaggio di rientro, senza nessun tipo di rimborso della quota di partecipazione.

 

Articolo 8 – Rinunce, Rimpatrio e Penali

In caso di rinuncia al Campo, il Partecipante dovrà darne immediata comunicazione scritta a Tuttinbarca a mezzo di lettera raccomandata da inviare rispettivamente alla sede legale dell’Associazione o all’indirizzo di posta elettronica info@tuttinbarca.ch . La disdetta del Campo da parte del Partecipante comporterà:

- il rimborso intero della quota versata, qualora la rinuncia pervenga entro 14 giorni dalla Conferma di iscrizione

- il rimborso del 70% della quota versata, qualora la rinuncia pervenga entro 60 giorni prima dell’inizio del Campo

- il rimborso del 30% della quota versata, qualora la rinuncia pervenga tra i 59 giorni e 31 giorni prima dell’inizio del Campo

Nulla verrà rimborsato in caso di annullamenti inferiori a 30 giorni prima dell’inizio del Campo o al partecipante che lascia il Campo prima della fine del programma. I Partecipanti sono invitati a concludere un’assicurazione per coprire eventuali costi e spese di annullamento.

Se il Partecipante non si attiene alle regole ed ai propri obblighi, non si trova a proprio agio (ad es. tenta di scappare, nostalgia molto forte) Tuttinbarca si riserva il diritto di fare interrompere il Campo e rimpatriare il Partecipante. In tal caso il Partecipante verrà rimpatriato al proprio domicilio, accompagnato dalla persona che detiene l’autorità parentale, o chi per esso, e si assumerà tutti i costi di rimpatrio, e ciò senza alcun rimborso della quota di partecipazione. In caso di rimpatrio, il Capitano non sarà tenuto a modificare il programma di viaggio per lo sbarco del Partecipante.

 

Articolo 9 - Annullamento/Interruzione del Campo

È a rischio di ogni Partecipante ogni annullamento/interruzione del Campo dovuta a cause di forza maggiore quali il guasto dell’imbarcazione, le avverse condizioni meteorologiche, un infortunio occorso al Capitano, all’Istruttore o ad uno dei partecipanti, o ad ogni altra causa che non sia comunque attribuibile ad un fatto, atto od omissione dipendente da dolo, colpa o negligenza grave dell’Associazione a/o dei suoi addetti. Eventuali annullamenti/interruzioni del Campo per le predette ragioni non daranno diritto al Partecipante di ricevere il rimborso di quanto pagato.

In caso di malattie contagiose (o in caso di sospetto fondato) il Partecipante dovrà immediatamente rientrare al proprio domicilio, accompagnato da chi detiene l’autorità parentale, o chi per esso, assumendosi tutti i costi di rimpatrio e senza rimborso della quota di partecipazione.

 

Articolo 10 – Responsabilità e Assicurazioni

Tuttinbarca non risponderà a nessuno titolo dello smarrimento, della sottrazione o del deterioramento di oggetti di valore od  altri effetti personali dei Partecipanti, a titolo esemplificativo, denaro, gioielli, capi di abbigliamento, attrezzature varie da sub o nuoto e dispositivi elettronici presi in custodia.

Il Partecipante a sua volta non è responsabile per i danni subiti dall’imbarcazione durante il Campo, a meno che non siano causati intenzionalmente, per negligenza o per colpa grave. In caso contrario Tuttinbarca può chiedere il rimborso dei costi di sostituzione o riparazione comprovati.

Tuttinbarca non è responsabile per eventuali danni e/o infortuni derivanti dal mancato rispetto da parte dei Partecipanti delle norme di Comportamento o ordini impartiti dal Capitano o Istruttore. Il Partecipante si assume l’intera responsabilità, senza possibilità di regresso nei confronti di Tuttinbarca o dei propri collaboratori, di danni materiali o lesioni corporali causati dal Partecipante a terze persone.

L’imbarcazione usata per il Campo è coperta da un’assicurazione Responsabilità Civile. Tutte le assicurazioni personali (RC, infortuni, annullamento viaggio, ed altre assicurazioni) sono a carico dei Partecipanti. Dal momento che i Campi Estivi si svolgono all’estero raccomandiamo ai Partecipanti di accertare la validità della copertura assicurativa corrispondente.

La responsabilità di Tuttinbarca nei confronti di ogni Partecipante al Campo Estivo è limitata alla quota di partecipazione. È esclusa qualsiasi responsabilità per danni quali perdita di guadagno, perdita di profitto od altri danni fatti valere dal Partecipante o suo rappresentante legale.

 

Articolo 11 – Diritti fotografici, e/o video

Durante i Campi estivi Tuttinbarca, tramite i propri collaboratori, intende scattare delle foto o realizzare dei video per evidenziare e promuovere le proprie attività in quanto associazione sportiva.  

I Partecipanti concedono il proprio esplicito consenso a Tuttinbarca di pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo, fotografie o riprese eseguite durante il Campo Estivo, per uso relativo a promuovere le attività di Tuttinbarca, quali dépliant, spot pubblicitari televisivi, canali multimediali sulla rete internet, social media, e altri canali che possono essere usati per motivi di marketing. Il trattamento delle immagini raccolte verrà svolto nel rispetto della legge.

 

Articolo 12 – Legge Applicabile e Foro Giuridico

Per la risoluzione di qualsiasi controversia circa l’interpretazione o l’esecuzione del Contratto, inclusi tutti gli annessi al Contratto, e le presenti Condizioni Generali, sarà competente in via esclusiva il tribunale di Lugano. Il diritto applicabile è il diritto svizzero.