Tuttinbarca Newsletter 24

Cari amici,

L'equinozio d'autunno si è appena concluso e alle nostre latitudini si percepisce già un'aria diversa, sarà il vento del nord che porta il gelo dei ghiacciai alpini, sarà l'accorciarsi delle giornate, fatto sta che sempre più si insinua la voglia di restare a casa a guardare un bel film. E a proposito di film vorrei consigliarne alcuni che trattano di mare, vela, viaggi e avvenutra, così che la nostra passione per questi elementi possa trovare un canale di sfogo anche quando non li abbiamo proprio a portata di mano. Ecco dunque la mia personale shortlist:
 
  1. Master&Commander - Sfida ai confini del mare, è un film del 2003 diretto da Peter Weir, tratto dalla saga letteraria marinaresca d'ambientazione napoleonica di Patrick O'Brian, incentrata sulle avventure del capitano Jack Aubrey e del medico di bordo Stephen Maturin, interpretati rispettivamente da Russell Crowe e Paul Bettany (Wikipedia). In assoluto, il miglior film di epica marinaresca mai realizzato!
  2. L'Albatross - Oltre la tempesta, è un film del 1996 diretto da Ridley Scott basato su una storia realmente accaduta: 1960, un gruppo di ragazzi si imbarca sul brigantino Albatross dove, oltre la vita di mare, dovranno ottenere i voti necessari per passare l'ultimo anno di liceo alla severa scuola di navigazione Ocean Academy. Sulla via del ritorno i ragazzi incrociano un'anomala burrasca che mette a repentaglio la nave. Situazioni difficili faranno maturare i ragazzi, che diventeranno uomini veri (Wikipedia). Il motto della nave “dove va uno, là vanno tutti", inciso sulla campana di bordo, è l'emblema di un'esperienza che questi giovani eroi dedicano al servizio di una causa superiore e del proprio gruppo; un film da vedere assolutamente coi propri figli adolescenti!
  3. Kon-tiki, un film del 2012, basato sulla omonima spedizione del 1947, ricostruisce l'avventura dell'etnografo Thor Heyerdahl, teso a provare l'ipotesi secondo cui i popoli pre-colombiani colonizzarono la Polinesia viaggiando sull'Oceano Pacifico per oltre 8000 chilometri su delle zattere. Il messaggio sottostante alla pellicola è non mollare mai, soprattutto quando tutto sembra perduto; un film sulle grandi motivazioni e la forza d'animo che portano l'Uomo a superare qualsiasi ostacolo!
  4. Wind - Più forte del vento, è un film del 1992 prodotto da Francis Ford Coppola che racconta della vita di Dennis Conner, partendo dalla storica prima sconfitta del team americano nella Coppa America del 1983, fino alla riconquista della coppa nel 1987. Diverse imbarcazioni che hanno partecipato all'America's Cup sono state utilizzate nel film e lo skipper australiano Peter Gilmour era a bordo durante tutte le riprese e può essere visto governare la barca con una mano sul secondo timone. Wind offre alcune delle pù belle e realistiche sequenze di vela a bordo di grandi imbarcazioni (Wikipedia). Una bella storia d'amore sullo sfondo di una memorabile competizione a vela!