Sta per succedere

Cari amici,

Sta per succedere!
Dopo sedici anni di progetti, programmi, preparativi, pensieri, ripensamenti, ritardi e conferme siamo arrivati a meno di dieci giorni dalla partenza della traversata atlantica.

Così, dunque, il 21 novembre 2021 alle ore tredici di Gran Canaria verrà dato il segnale di partenza e insieme a centocinquanta barche metterò la prua di Tilda verso ovest, pronto a solcare 2700 miglia di Oceano fino a Saint Lucia nei Caraibi.

Nel 2005, a inizio novembre, mi imbarcai su un Moody's 44 di uno skipper milanese per attraversare da Almerimar a Las Palmas de Gran Canaria, quello che è successo in quegli otto giorni di navigazione fa parte del mio bagaglio di racconti di mare che quasi tutti quelli che navigano con me conoscono, un racconto dell'orrore incentrato su una tempesta con raffiche di vento a 65 nodi e mare incrociato con onde di oltre dieci metri, la barca rovesciata a novanta gradi sul fianco, tanta paura, tensione, difficoltà e privazione fisica.

Quando infine atterrammo a Isla Graciosa, un piacevole approdo a nord di Lanzarote, non appena l'ultima cima d'ormeggio fu chiusa, sbarcai, percorsi a piedi il pontile, aprì il cancello e baciai terra in lacrime, pensando di avere chiuso per sempre con il mare e la vela.
Con mia grande sorpresa, il giorno seguente, dopo una cena abbondante e qualche birretta in pancia, mi sentì pervaso dal desiderio di navigare ancora e giurai a me stesso che un giorno avrei attraversato l'Atlantico sulla mia barca, come skipper.

Non posso ancora credere che la partenza sia imminente e quasi mi spaventa pensare che il tempo sia passato così velocemente, sebbene scandito da intensi momenti di formazione personale e di meticolosa preparazione della barca.

Con me a bordo ci saranno sei persone straordinarie, ognuna con un posto speciale nel mio cuore, Iva, Alessandra, Francesca, Rui, João e Matteo, ognuna con la propria storia e le proprie aspettative, tutti con l'intento di realizzare il sogno di ogni marinaio.

Chi vorrà seguirci potrà farlo attraverso il sito del World Cruising Club, l'organizzatore dell'Atlantic Rally for Cruisers 2021, dal momento che ogni barca avrà a bordo un Yellow Brick, un tracciatore che in tempo reale darà le informazioni su velocità, posizione e rotta. Questo è il link alla pagina del Fleet Viewer (Tilda partecipa alla ARC 2021).

Inoltre, terremo un blog e invieremo nostre notizie nel corso della traversata tramite il satellitare e, se la tecnologia ci assiste, speriamo anche di riuscire a inviare qualche fotografia. Questo è il link alla pagina del blog.

Per aiutare la navigazione useremo PredictWind, un software di routage, che permette di elaborare in pochi secondi calcoli estremamente complessi e fornire la migliore rotta in base alle previsioni meteo.

Al momento, sembra ci aspetti un aliseo piuttosto spostato a sud, come si vede nell'immagine qui sopra, da cui deriverebbe una rotta sud ovest che si avvicinerebbe alle isole di Capo Verde per poi proseguire fino a circa 12° di latitudine nord e infine una lieve risalita fino a St. Lucia.

Non so se sarà proprio questa la rotta che seguirò, in ogni caso l'obiettivo è quello di godere intensamente ogni momento di questi venti giorni di traversata e magari chissà pescare anche un bel tonno.