Propositi nautici per il 2024

Il Natale è alle porte e l’anno nuovo sta per cominciare, è il momento in cui, rintanato al caldo del mio focolare, mi piace prendere la mappa e sognare i mari che vorrei navigare e le terre da esplorare. Nasce così il programma nautico del 2024, di cui potete trovare un assaggio qui sotto… e scorrete fino in fondo che ce n’è davvero per tutti i gusti.

Buone Feste,

Fabrizio

⬇️ Qui sotto trovi i programmi ⬇️


Fine settimana in Liguria

marzo-giugno 2024


Ci troveremo il venerdì sera al Marina Fiera di Genova, facilmente raggiungibile e con parcheggio alla banchina, vi daremo il benvenuto in barca e ceneremo insieme. Sabato mattina lasceremo gli ormeggi per fare vela verso oriente, e durante la giornata avrete la possibilità di essere introdotti alle meraviglie della navigazione a vela su un ketch di 19 metri che ha attraversato gli oceani. Passeremo davanti alle perle della Liguria, tra cui Camogli e Portofino e la sera dormiremo in rada a Rapallo o in porto a Chiavari a seconda delle condizioni meteo marine. Non è da escludere una visita a terra per gustare i sapori locali. Domenica mattina faremo rotta verso occidente, rivedremo insieme tutte le manovre, faremo una sosta per pranzo, e nel pomeriggio rientreremo a Genova per lo sbarco. Penseremo noi a tutto e in tutta sicurezza: skipper, marinaio, e cambusa sono inclusi nel prezzo.


Skipper: Luca Lafranchi - Marinaio: Lucas Parente

Livello: da principiante in su

Disponibilità: 6 posti singoli in cabine doppie o barca intera su richiesta

Prezzi: a partire da €350 p.p. all inclusive



e0b35ca7-0968-486b-8cdd-e9eab01173f1jpeg

Crociera di Pasqua 2024


L’imbarco avverrà di sabato al Marina Fiera di Genova, facilmente raggiungibile e con parcheggio alla banchina, dove vi daremo il benvenuto in barca e ceneremo insieme. Nei giorni successivi navigheremo verso est, passeremo lungo le splendide Cinque Terre prima di entrare a Portovenere attraverso lo stretto passaggio tra il promontorio con la chiesa di San Pietro e l’Isola Palmaria. Nel Golfo dei Poeti trascorreremo una o due notti per goderci l’incanto di un paesaggio dalla bellezza disarmante. Nel viaggio di rientro prima di arrivare a Genova, ci fermeremo in rada o in porto a seconda delle condizioni meteo marine. Soprattutto, questo tratto di mare si trova all’interno di un’area protetta internazionale chiamata Santuario Pelagos, uno degli ambienti pelagici più produttivi e ricchi di vita del Mediterraneo, potremo così ammirare i numerosi delfini e se saremo fortunati anche una o due balene.

Il rientro a Genova avverrà il venerdì sera, così da poter cenare a terra tutti insieme e sabato ci sarà lo sbarco coi saluti finali.


Skipper: Luca Lafranchi

Marinaio


Disponibilità: 6 posti singoli in cabine doppie o barca intera su richiesta

Prezzi: a partire da €1’200 p.p. all inclusive



Campo Estivo per giovani

da metà giugno a inizio luglio 2024

Edizione speciale: decennale Campi Estivi Tuttinbarca


In Liguria, lungo la Riviera di Levante, esploreremo un mare e un territorio nuovo per i nostri giovani marinai. Ci concentreremo sulla navigazione a vela e sul lavoro di squadra, sempre nell’ottica della massima sicurezza. Per di più, nel 2024 si festeggia il decennale dei Campi Estivi, perciò il divertimento è assicurato.


La filosofia che sottostà ai nostri campi estivi è quella di permettere ai giovani di vivere delle esperienze formative in mare, scandite dai ritmi di bordo, immersi nella cultura e nell’arte marinaresca, attraverso il lavoro di squadra. La motivazione che mi spinge a organizzare i campi estivi in mare nasce dal fatto che io stesso sono cresciuto con questo grande maestro, a cui devo molto sia in termini di crescita personale sia di arricchimento culturale.


Skipper: Fabrizio Mancini

Marinaio: da confermare



Periplo dell’Italia

da Genova a Trieste - agosto 2024


La storia della mia barca Tilda non sarebbe compiuta se questa  purosangue del mare non facesse vela fino a Trieste, la mia città natale. Per questo motivo ho avuto l’idea di partire da Genova ai primi di agosto e circumnavigare la penisola italica, toccando i luoghi più meravigliosi che mi venissero in mente, tra cui la Corsica, la Sardegna, Capri, Stromboli, lo stretto di Messina, la Puglia, le Bocche di Cattaro, le Incoronate, Venezia e Trieste. Un mese di navigazione per coprire le 1’400 miglia che separano il sogno dalla realtà. Tanta navigazione, qualche notturna, soste di un paio di giorni per ricaricarsi e tantissimo mare. Speriamo nel vento!