ESTATE 2021

Cari amici,

La nostra stagione velica è alle porte e fremono i preparativi affinché anche quest'anno tutto vada liscio e l'esperienza sia arricchente e meravigliosa.

A breve iniziano in Algarve i campi estivi per i giovani, i quali trascorreranno una settimana a turno su Tilda, in gruppi di sei/otto persone. I partecipanti sono tutti ragazze e ragazzi straordinari con tanta voglia di emozionarsi e divertirsi in barca assieme ai loro coetanei.

A fine agosto, con un manipolo di intrepidi marinai attraverseremo il tratto di Oceano Atlantico che separa il Portogallo dalle Canarie, un tragitto di 600 miglia nautiche con venti portanti e una breve sosta all'isola di Madeira in previsione. Abbiamo ancora due posti disponibili in una cabina con bagno privato - posti riservati a persone con esperienza di altura e almeno una navigazione notturna alle spalle. Il costo è di Euro 950 e include barca, skipper, cambusa e gasolio - escluso voli aerei, trasporti e tasse.
In caso di interesse scrivete subito a info@tuttinbarca.ch.
 
_/)__/)__/)_

La vita in barca è piena di momenti rilassanti, di contemplazione e gioia, tuttavia ci sono anche le lunghe e dure giornate di lavoro e preparazione, nelle quali non manca lo sconforto a causa di un ostacolo imprevisto o di un lavoro non terminato nei tempi attesi.
Quest'anno Tilda si prepara ad attraversare l'Oceano Atlantico e anche a questo scopo ho
richiesto una perizia indipendente per conoscere eventuali difetti nascosti e poterli correggere per tempo, difetti che non hanno tardato a manifestarsi.
Innanzitutto, ho scoperto di avere oltre quaranta valvole passascafo di cui cinque non utilizzate, le quali sono state prontamente smontate e i fori tappati a regola d'arte, vedi foto qui sotto. Ancora più interessante è stato smontare quel pannello di legno nel gavone di poppa che da troppo tempo volevo ispezionare, per scoprire che il quadrante del sistema di timoneria è in buono stato ma necessita di un po' di manutenzione, come stringere i dadi e rimuovere la ruggine, vedi foto più in basso. Inoltre, la perizia ha evidenziato una riparazione mal fatta sulla chiglia che lasciava fuoriuscire una traccia di ruggine, la quale è stata scrupolosamente investigata e riparata con resina epossidica e pittura per metallo.
Infine, ho approfittato del periodo trascorso fuor d'acqua in cantiere per far lucidare l'opera morta e riportarla agli antichi splendori, in questo modo a novembre Tilda può fare bella mostra di sé alla partenza della ARC 2021 a Las Palmas de Gran Canaria.
Si concludono così quasi due anni di preparativi, in vista di una traversata importante e auspicabilmente molto divertente.

Hold fast and live lightly,
 
Cpt. Fab