Diario Di Bordo Traversata Atlantica Est-Ovest Maggio 2023

Predictwind route Atlantic 2023png


37 21.586n 12 03.898w

Bassa pressione e alto morale

Wed May 31 2023

Il ritmo lento che ogni barca a vela come Tilda si porta dietro e che riversa inevitabilmente sull’equipaggio, oggi e stato interrotto da una perturbazione che ci ha inseguito sulla nostra rotta. La giornata é stata movimentata e all’insegna della velocità: complice anche una decina abbondante di nodi, Tilda ha mantenuto una buona media sufficiente per lasciare alle nostre spalle la perturbazione. Ora la bassa pressione ha cambiato direzione e l’equipaggio spera di passare una notte stellata e asciutta. Davide ha iniziato i preparativi per una pasta alla bolognese mentre il resto dell’equipaggio si diletta in atti di “bullismo” verso Lele approfittando, quando é in riposo, per chiamare “balene, balene”.

 


37 25.562n 14 45.365w

Orecchiette

Tue May 30 2023

Stamattina i primi raggi di sole ci hanno donato un meraviglioso doppio arcobaleno con un arco visibile da parte a parte. Tutto sommato nello oceano siamo abbastanza in solitaria: qualche sporadico cargo e la nostra fedele amica Stadt Amsterdam che ormai ci ha incrociato ben tre volte da quando siamo partiti da Ponta Delgada. Per concludere sulla cena di ieri, la recensione recita “la Puglia non ha dato i suoi frutti nonostante questo baldo giovane abbia promesso mare e monti”. Giorgio e Matteo, dopo l’iniziale cattura, non hanno pescato più nulla, ma nel contempo hanno strappato due lenze. A detta di loro a causa di pesci troppo enormi. Con meno di 300 miglia all’arrivo, il morale é alto, le provviste non mancano e Tilda naviga sotto le stelle verso la destinazione.

P.S.: Aspettiamo sempre le orecchiette promesse da Lele!

 


37 46.260n 19 15.216w

Caccia grossa

Mon May 29 2023

Ieri pomeriggio Matteo e Giorgio, spinti da un vuoto d’orgoglio per non aver ancora pescato nulla, hanno preso un tonnetto di 5 kg. Un pò c’è dispiaciuto, ma gli abbiamo dato degna sepoltura con una parte a tartare e una scottata che sembrava burro. I delfini che ieri ci hanno accompagnato, oggi non si sono fatti vedere. In compenso lo spirito dell’equipaggio é molto alto nonostante che durante la notte e la mattinata qualche groppo di troppo ha movimentato i turni di guardia con abbondanti rovesci. Oggi il sole ha asciugato le cerate e nel pomeriggio l’aria si é scaldata, ma ci sono 1-4 nodi di vento reale e si procede a motore. Mentre scrivo Lele sta preparando la pizza e discute animatamente con la componente svizzera dell’equipaggio accusando di non capire niente di cucina, anche se sono così vicini all’Italia. E già si pensa al menù di domani…

 


37 45.395n 22 32.879w

Partenza con il botto

Sun May 28 2023

Sabato 27 maggio siamo partiti a mezzogiorno da São Miguel: noi caricatissimi d’entusiasmo mentre il cielo di pioggia. Lele, appena usciti dal porto, era già pronto a tagliare il provolone pugliese. Apprezzatissimo dalla crew. Tilda naviga bene e ha subito mostrato la sua voglia di correre, senza mai andare sotto i 7 nodi. Nel frattempo, lo scettro di Masterchef conquistato nella prima tappa da Luca é conteso a bordo. Matteo ha già giocato male la sua carta con un tonno e cipolla affogato nell’olio. Davide promette prelibatezze, ma per ora sono solo parole, mentre Giorgio, al solo sentir parlare di cibo scappa a poppa. Luca non si scompone e pensa di proporre la sua ricetta vincente del pollo al curry. Ora la navigazione é tranquilla e Lele vorrebbe fare le orecchiette. Con le sue 160 miglia percorse nelle prime 24 ore, l’unica che pare mantenere le promesse é proprio Tilda.

 


37 44.326n 25 39.785w

Si parte

Sat May 27 2023

Oggi alle 11.25 UTC Tilda ha mollato gli ormeggi da Ponta Delgada con destinazione Portimaõ. Al nuovo equipaggio aspettano circa 900 NM di oceano, in parte percorsi nel santuario delle balene delle Azzorre. Chissà se faremo qualche bel incontro?

 

Leg2 crewpng

Leg2 Ponta Delgada-Portimão

37 44.334n 25 39.788w

Preparativi per il leg 2

Wed May 24 2023

Fervono i preparativi e i controlli di Tilda in attesa dell’arrivo degli ospiti che parteciperanno al Leg 2, tappa che ci porterà a Portimaõ. Partenza prevista per sabato 27 maggio.


37 44.335n 25 39.787w

Arrivati

Thu May 18 2023

Alle 1630 UTC abbiamo attraccato Tilda al pontile della Reception del Marina di Ponta Delgada, dove abbiamo rifornito il tank di gasolio ed espletato le formalità doganali.
É stata una traversata molto bella, emozionante, arricchente sotto diversi aspetti e dove il lato umano ha fatto la differenza, l’equipaggio é stato eccezionale e ha dato tutto fino all’ultimo minuto, anche e soprattutto nei momenti difficili e sempre mantenendo lo spirito alto e l’allegria ben presente a bordo. Bravi ragazzi!

Abbiamo impiegato 17 giorni e 1 ora per percorrere 2’498 miglia nautiche, ad una media sul tragitto di 6,1 nodi con velocità massima di 10,5 nodi.

Un successo.

Ora il meritato riposo e una cena da Alcides qui nella città vecchia.

 

Leg1 crew arrivalpng

Marina Ponta Delgada, Azzorre 18 maggio 2023


36 45.628n 33 11.875w

Il canale

Thu May 18 2023

Ogni giorno avvistiamo un numero maggiore di navi, cargo, petroliere, carichi speciali e ora, qui sotto le Azzorre é uno slalom. Verso le 2000 UTC abbiamo potuto ammirare la sommità del vulcano Pico quasi un’ombra all’orizzonte, 70 miglia alla nostra anca di sinistra. La notte, il vento da nord nord ovest é rinfrescato e ci muovevamo a 7-8 nodi verso Ponta Delgada ma, verso le 0200 UTC é arrivato un vento inatteso da nord est che ci ha costretti a modificare la rotta, portandoci per quasi due ore un po’ più a sud di quello che desideravamo. Deve essere stato il fenomeno di accelerazione tra le isole di Pico e São Jorge a rinforzare e deviare il flusso del vento. Stamattina il nord é tornato e ci arrampichiamo verso nord est di bolina stretta, ormai contando i centimetri che mancano all’arrivo.

 

36 45.628n 33 11.875w

Il sogno

Wed May 17 2023

Ieri pomeriggio mentre ero al timone ho avvistato una balena a duecento, trecento metri a prua, di dritta. Rapidamente l’equipaggio è salito sul ponte e la balena si è avvicinata a pochi metri dallo scafo, salutandoci prima da un lato e poi dall’atro, con due begli spruzzi, mostrando la punta della testa e poi la pinna dorsale prima di immergersi. In lontananza, un suo simile si teneva discosto, forse in attesa che l’esemplare più coraggioso gli raccontasse di quell’incontro speciale tra uomo e animale.
Prima del tramonto il vento da ovest è scemato fino al punto di dovere accendere il motore, lasciando maestra e mezzana issate e cazzate al centro, in attesa del fatidico vento da nord ovest, che avrebbe segnato il nostro primo bordo con mure a sinistra. La notte è trascorsa in un oceano piatto e pieno di plancton fosforescente. Questa mattina stavo sognando di navigare su un lago circondato da grandi alberi verdi appuntiti, una donna al timone guardava verso poppa mentre il segnavento alle sue spalle indicava che il vento era girato, le dicevo di voltarsi a guardare e cambiare rotta. In quel momento mi sono svegliato e ho sentito che Tilda era leggermente sbandata verso destra, il segnale che aspettavamo, con tre ore di ritardo rispetto alle previsioni era entrato il vento dal settore settentrionale.
Regolate le vele per la nuova andatura di bolina larga, per la prima volta dopo sedici giorni navighiamo mure a sinistra, con la sensazione che finalmente possiamo rilassare il nostro lato sinistro e la certezza che per le prossime ventiquattr’ore ci terremo appoggiati alle pareti di dritta.


36 45.628n 33 11.875w

Cambio di rotta

Tue May 16 2023

Nelle ultime ventiquattr’ore il vento è diminuito e ha reso la navigazione a vela complessa, fino al punto di dovere rinunciare alle vele e accendere il motore. Stanotte il vento è rinfrescato da sud ovest tuttavia mantenere una rotta su Horta diviene sempre più complicato, perciò abbiamo deciso di puntare diretti a Ponta Delgada, la nostra destinazione finale e dire addio al ritrovo al Peter’s e al nostro murale, che tra le altre cose è diventato davvero molto bello; cercheremo un muro qualunque a Ponta dove realizzarlo. Le provviste stanno terminando, di fresco rimane un limone, una mela, un cetriolo, una melanzana e una mezza anguria. Abbiamo ancora tre pasti congelati e scatolame in abbondanza. L’acqua potabile è sufficiente. L’oceano si sta riempiendo di vita, decine di uccelli ci sorvolano e moltissimi delfini si divertono alla nostra prua o si mettono in caccia agitando la superficie del mare per il nostro divertimento. L’arrivo previsto a Ponta è per giovedì 18 maggio in mattinata. 


36 35.770n 33 56.710w

Capodogli e treni cosmici

Mon May 15 2023

Domenica fine pomeriggio, Alberto al timone grida, balena, accorriamo sul ponte per ammirare gli spruzzi che escono dalla schiena e le pinne dorsali dei (forse) due capodogli che navigano su rotta parallela alla nostra a meno di cinquanta metri dal nostro bordo sinistro. Lentamente le rotte divergono, finché gli spruzzi rimangono un miraggio all’orizzonte e le pinne si confondono con le onde del mare. Durante il mio turno al timone, dalle 2200 alle 0000 UTC, spengo le luci di via per qualche minuto per ammirare il cielo stellato. Ad un certo punto, vedo tre satelliti che si muovono sulla stessa orbita a distanza ravvicinata e regolare uno dall’altro. Penso tra me e me quante cose strane si muovono nel cielo, quando intravedo qualcosa che mi lascia a bocca aperta e mi fa esclamare dallo stupore. Verso nord, a circa venti gradi d’elevazione sopra l’orizzonte, un treno luminoso vola nello spazio da ovest verso est. Strabuzzo gli occhi, parlo ad alta voce per essere sicuro di essere sveglio e continuo ad osservare il treno, fatto di una ventina di luci più o meno luminose, che procede quasi parallelo all’orizzonte fino a dissolversi nel buio. Stamattina ne parlo con Bale, il quale senza battere ciglio mi guarda e dice, è Starlink, lo hanno visto anche dalle nostre parti. Mistero risolto.
Adesso, procediamo con vento al lasco, soffia debole da ovest sud ovest, non ci resta che attendere che rinforzi.

 

35 37.276n 36 15.751w

Tranquillità

Sun May 14 2023

La domenica è giorno di riposo anche su Tilda, il vento soffia da sud-sud-est, un poco meno forte del previsto, l’andatura è al lasco, con le ritenute fissate sui boma di maestra e mezzana, la barca è piatta e procede senza forzature con un piacevole sciabordio lungo le fiancate.
La routine dei turni singoli di due ore, consiglio dell’autorevole John Kretschmer nel suo Sailing a Serious Ocean, si rivela vincente sia perché il riposo di otto ore è molto benvenuto sia perché riusciamo a trascorrere più tempo insieme come equipaggio. Alberto si diverte a cucinare i suoi pasti vegetariani, Luce sovraintende la preparazione dei menu, Bale e Martino si dedicano con passione al calcolo della distanza da cui avvisteremmo la sommità del vulcano Pico (102 miglia nautiche) e a ultimare il bozzetto del murale che dipingeremo al porto di Horta. Io mi sento ispirato a preparare una focaccia al sale e rosmarino, e se avanzerà dell’impasto cuocerò in forno del pane fresco. Una tranquilla domenica sull’Oceano Atlantico.

 

33 38.826n 38 52.319w

Weather Routing

Sat May 13 2023

Routing o Routage in francese, è una sistema di calcolo della rotta basato da un lato su modelli di previsione meteorologica, dall’altro sulle polari della barca, cioè la sua velocità in corrispondenza dei diversi angoli di vento. Questo sistema consente allo skipper oceanico di ottenere la migliore rotta in base alle proprie esigenze, che normalmente sono a) evitare le tempeste, b) arrivare nel minor tempo possibile.
Da ieri abbiamo deciso di seguire il nostro sistema di routing che nei primi giorni di traversata avevamo ignorato visto la scarsa affidabilità dei modelli previsionali. Adesso che i modelli convergono, abbiamo visto che seguendo la rotta lossodromica, quella più breve, avremmo incontrato un buco di vento un paio di giorni prima dell’arrivo. Il sistema ci consiglia di allungare di circa 50-60 miglia facendo una curva verso nord, così da sfruttare appieno la rotazione oraria del vento ed evitare il buco. Fatte salve un paio di ore in cui ci siamo trovati con pochissimo vento di poppa, il sistema sta funzionando e proseguiamo in base alle indicazioni del cervello elettronico, mentre le mani che timonano e fortunatamente quelle che cucinano, rimangono quelle umane.

 

28 12.678n 44 54.971w

Difficoltà

Fri May 12 2023

L’11 maggio è stata una giornata complicata. La mattina mi sono svegliato coi postumi di una congestione, dal momento che ci stiamo muovendo veloci verso nord, il clima è rapidamente cambiato nelle ultime 24 ore, avevo dunque preso freddo dopo la cena del giorno prima e la notte ho avuto brividi e dolori di pancia. Durante il turno notturno ho appreso che anche Bale non stava bene e il medico di bordo gli ha prescritto un antibiotico monodose. Nel quadrato, la mattina, ho incontrato Bale e il dottore che discutevano intorno ad un termometro rotto che segnava 41,1º. Appurato che non ci fosse alcuna febbre delirante e che l’antibiotico avrebbe impiegato ancora diverse ore prima di fare effetto, abbiamo messo Bale fuori dai turni per 24 ore in attesa di miglioramenti.
È così subentrata la nuova routine fatta di turni singoli di due ore invece dei turni in coppia di quattro ore. Il cambiamento non ha dato alcun problema, anzi, la possibilità di trascorrere due ore solitarie in pozzetto si è rivelata per me un’esperienza piacevole a contatto diretto con le onde che spruzzavano sul ponte e il vento che soffiava leggermente rafficato con punte di 16 nodi di vento apparente. Tilda naviga in modo eccezionale, splendida boliniera, è così equilibrata che riesce a procedere anche senza dovere mettere mano al timone. Stamattina mi sento molto meglio e anche Bale sembra riprendersi in fretta. Speriamo che a breve sia in forma piena e riprenda la sua routine.
Mancano 740 miglia e il Marina di Horta è stato preavvisato via telefono satellitare del nostro arrivo previsto, cosa che non ha sortito particolare effetto visto che la risposta del gentile funzionario è stata, preparatevi a mettervi all’ancora perché non garantiamo di avere un ormeggio per voi.
Come al solito, pronti a tutto!

 

28 12.678n 44 54.971w

Sud est

Thu May 11 2023

Le previsioni meteo continuano a mostrare un lungo buco di vento che va dalla nostra posizione fino alla nostra destinazione, eppure da ieri mattina il vento si è stabilito da sud est forza 3 e ci permette di mantenere un’andatura di bolina mure a dritta con velocità di punta di 9,5 nodi. La notte abbiamo terzarolato lo yankee e la maestra per cautela e la media è scesa intorno ai 6 nodi. Mancano 865 miglia nautiche alla meta e di questo passo potremmo atterrare alle Azzorre tra cinque giorni.

 

26 57.005n 46 06.612w

Mahi mahi

Wed May 10 2023

Stamattina all’alba ho messo l’esca in acqua e poco dopo tre uccelli bianchi con la lunga coda appuntita, hanno cominciato a volare sopra la barca che già viaggiava con tutte le vele spiegate dopo una lunga notte a motore. Ad un certo momento, mentre ero al timone ho alzato lo sguardo per vedere il segnavento in testa d’albero e uno dei tre uccelli mi volava sopra quasi a volermi indicare qualcosa. D’istinto ho volto lo sguardo a poppa e il cuore si è riempito di gioia, qualcosa di grosso aveva abboccato.
Bale e Martino hanno preparato il necessario per ricevere il pesce a bordo mentre io tiravo la lenza. Il mahi mahi (dorado o corifena), una femmina adulta di circa 90 centimetri era già sfinita ed è stato facile issarla a bordo. Grazie caro pesce per la deliziosa cena che già ci stiamo pregustando.

 

25 21.187n 48 09.879w

Metà

Tue May 09 2023

Questo pomeriggio abbiamo raggiunto la metà teorica del percorso, 1160 miglia nautiche. Il vento ha tenuto fino alle 17 ora locale e ora navighiamo a motore. Tra poco è ora di cena, che qui a bordo è alle 18:30 locali, prima del tramonto, ed è anche il vero momento di aggregazione per l’equipaggio che durante il resto del giorno si riunisce raramente e si incrocia solo al momento dei cambi di turno. Stasera per festeggiare mangeremo il gelato con i frutti di bosco. Slurp!

 

25 21.187n 48 09.879w

Vento

Tue May 09 2023

Alle 02:50 UTC 23:50 locali, è arrivato il vento da sud est 10-12 nodi, grazie al quale viaggiamo a 8,5 nodi di bolina larga, guadagnando miglia verso la nostra destinazione. Si vive sbandati di 15-20º e dobbiamo tenerci aggrappati quando ci muoviamo sottocoperta per non essere schiacciati sul lato sottovento. In coperta, chi è di turno indossa il giubbotto di salvataggio e rimane sempre allacciato.

 

25 01.358n 48 45.277w

Quattromila metri

Mon May 08 2023

In assenza di vento, alle 20:20 UTC o 17:20 ora dell’Oceano Centrale, abbiamo rallentato la barca il più possibile e messo la scaletta in acqua. Io, Martino e Bale ci siamo tuffati sfidando la paura degli squali e l’idea di avere quattro mila metri sotto la superficie, dove si aggirano chissà quali creature sconosciute.
Con gli occhi aperti sott’acqua abbiamo visto il grande blu, ne è valsa la pena!

Oggi abbiamo issato la carbonera per la prima volta e questo ci ha aiutati a filare tra i sei e i sette nodi malgrado il poco vento, che continua a soffiare da direzioni improbabili, sud, sud ovest, sud est. Aspettiamo venti migliori e per ora accendiamo il motore.

 

24 12.656n 49 58.576w

Energia

Mon May 08 2023

Domenica pomeriggio abbiamo eseguito un controllo dell batterie dei servizi e ci siamo accorti che una delle quattro batterie del pacco è collassata, quindi l’abbiamo dovuta escludere dal pacco e isolarla per evitare che danneggiasse le altre. L’operazione è riuscita con successo e stiamo cercando con l’aiuto da terra di Iva di trovare una batteria sostitutiva alle Azzorre. Per il momento procediamo con un pacco dimezzato, perciò dovremo fare più attenzione ai consumi. Anche la batteria di accensione del generatore principale ha smesso di funzionare, per fortuna c’è la batteria dell’impianto stereo che ha le stesse caratteristiche e abbiamo potuto collegarla con successo.
Risolti i problemi energetici ci siamo concessi una cenetta a base di entrecote di manzo e verudre in padella. Delizioso. Ora procediamo a motore perché prima di cena il vento è calato. Speriamo che nella notte o domattina al più tardi ritorni.

 

22 58.514n 53 40.036w

Mare vecchio

Sun May 07 2023

Stanotte il vento è calato e abbiamo acceso il motore per procedere diretti in direzione di Horta. Con la calma è sceso anche quel poco di onda da sud che ci accompagnava e ha cominciato ad arrivare l’onda lunga da nord provocata dalle burrasche settentrionali. Questa mattina è tornato il vento da sud sud ovest e il mare è diventato davvero confuso, con onde lunghe da nord e increspature da sud. Le previsioni del vento dicono che oggi tornerà l’aliseo da est e così dovremmo riuscire a fare vela verso nord cercando di stringere più possibile verso le Azzorre. L’uccello bianco con la coda appuntita continua a volare sopra di noi anche se ci troviamo a 1000 chilometri da terra, forse aspetta che un pesce abbocchi al nostro amo, ma non credo che saremmo disposti a mollare l’osso tanto facilmente.


22 10.469n 55 55.021w

Fronte stazionario

Sat May 06 2023

Il bollettino meteo avvisa che una bassa pressione di fronte alla Baia di Hudson provoca burrasche nel nord Atlantico, ma un fronte stazionario a nord della nostra posizione impedisce ai venti nel nostro settore di soffiare a più di 20 nodi di velocità. In realtà il massimo che abbiamo visto nelle ultime 24 ore è 11-12 nodi, ciò nonostante riusciamo a tratti a raggiungere velocità di 8-9 nodi e oltre.
Il vento ieri ha ruotato in senso orario e soffia da SSW, il che ci ha permesso di guadagnare incredibilmente verso est, cosa rara per questa traversata che di solito porta le barche a vela molto a nord prima di potere girare a est. La barca si comporta bene, l’equipaggio ha preso il piede marino e i turni e le manovre si susseguono con un buon ritmo. Stiamo velocemente esaurendo la frutta fresca, prima che questa possa marcire, dunque il nostro menu al momento è a base di avocado e banane.
Abbiamo avvistato alcune navi e una barca a vela, sembra di essere alla rotonda di Lugano Sud.


21 54.647n 56 25.887w

No man’s land

Fri May 05 2023

Il 4 maggio lo abbiamo trascorso soli sull’oceano, nessun avvistamento sul radar, nessuna nave, ma un uccello bianco con la coda lunga e appuntita ha trovato interessante la lenza che abbiamo srotolato a poppa e tre grossi delfini hanno giocato sotto la nostra prua per alcuni minuti.
Nessuna nuvola in cielo tranne qualche cirro in altitudine che segnava il cambio di direzione del vento che ha ruotato in senso orario e ora ci dà un buono incredibile per cui facciamo rotta direttamente sulle Azzorre. Nella notte ha piovigginato parecchio lavando via il sale dal ponte.
Stamattina all’alba il vento ha rinfrescato e in questo momento procediamo a 9,2 nodi di bolina larga con 1,5 metri di onda lunga. Meglio di così non è possibile.

 

18 33.341n 59 37.705w

Treskebrel

Thu May 04 2023

In padella friggono le mie consuete due uova al bacon per colazione quando alla radio chiamano “Sailing vessel Tilda… do you copy?” In pozzetto, Luce e Alberto impegnati nel loro turno avvistano una vela a prua a dritta, Martino è a riposo sul divano perché sembra che in cabina l’aria sia diventata irrespirabile.
Spengo il fuoco del fornello, mi siedo alla radio, subito vedo un oggetto AIS sul chartplotter, e faccio una chiamata sul canale 16, risponde una voce in inglese che camuffa un accento francese, è un signore bretone, skipper della barca a vela Treskebrel, un 11 metri partito due giorni fa da Guadalupa, navigano in due e sono diretti a Horta. È un piacere sentire una voce da un’altra barca che fa la nostra stessa rotta, ci salutiamo con la speranza di incontrarci al Peter’s Café per una birretta.
Quanto è positivo per il morale sapere che qualcuno ci naviga affianco!
Continuiamo a navigare in condizioni eccezionali, mare tranquillo e vento che a tratti ci permette di fare rotta sulla meta, un vero lusso. Siamo veloci e la media continua a salire ora dopo ora.
Avanti così.

 

6 40.665n 59 58.462w

Masterchef

Wed May 03 2023

Giorno 3 Ieri sera abbiamo cenato risotto con luganiga preparato da chef Luce e macedonia tropicale di Martino, la competizione tra i cuochi è infuocata a tutto beneficio dell’equipaggio.
Prima del tramonto abbiamo messo una mano di terzaroli su ciascuna vela.
La notte è trascorsa tranquilla con due groppi/squalls a ravvivare gli ultimi due turni. All’alba, un acquazzone mi ha bagnato fino al midollo mentre ero al timone. Poco dopo il vento è aumentato a 12-15 nodi, l’onda è di 1-1,5 metri. Abbiamo messo due mani allo yankee e due alla maestra e ora procediamo più equilibrati di bolina verso NNE.

 

14 42.131n 60 33.380w

Prima notte

Tue May 02 2023

…e la prima notte è passata. Il mare è incredibilmente calmo, massimo un metro d’onda, e il vento rimane sotto i 10 nodi, ma la notte non è mai facile, con il buio salgono le paure inconsce e quel senso di incertezza che scomparirà con le prime luci dell’alba. Due uccelli sono atterrati sulla poppa per prendere un passaggio, forse troppo stanchi per continuare. Fabrizio e Bale hanno preso il primo groppo di vento con qualche goccia di pioggia, poi è stato il turno di Martino che si è fatto una doccia non richiesta sotto la pioggia. La frutta appesa in salone matura velocemente e dal profumo che emana sembra di essere nella giungla. Stamattina le condizioni continuano favorevoli e guadagniamo sia in latitudine sia in longitudine. Un po’ di mal di mare serpeggia tra l’equipaggio ma sappiamo come tenerlo a bada e non gli lasceremo scampo!

 

14 28.050n 60 52.004w

Partiti

Mon May 01 2023

Oggi, primo maggio 2023 alle ore 1130 locali, 1530 UTC abbiamo lasciato l’ormeggio al Marina di Le Marin, emozionati e ansiosi di prendere il largo e lasciarci alle spalle interminabili giorni di preparazione.
Adesso, la Martinica é solo un’ombra sulla nostra scia. Navighiamo di bolina larga, mure a dritta con 5 nodi di vento. Yankee, maestra e mezzana aperte completamente. Non siamo veloci, ma siamo precisamente in rotta verso le Azzorre, 050º prua vera. Abbiamo potuto uscire dal lato sud dell’isola grazie a condizioni meteo marine particolarmente favorevoli. Tanta roba. Siamo carichi e con tanta voglia di goderci quest’avventura. PS da oggi i blog saranno in italiano

 

14 28.050n 60 52.004w

Guest boarded

Sun Apr 30 2023

Today Alberto, Luca B. and Martino arrived onboard. Little tired by jet leg but very happy to be floating :-). Fab and Luca L. introduced the boat and explained basic functioning. We later went shopping, loaded the boat and went out for a well deserved dinner. Tommorow is safety briefing and deck activities (hoist staysail).

 Leg1 crew startpng

Marina Le Marin, Martinica, 1 maggio 2023

 

14 28.051n 60 52.004w

Preparation

Thu Apr 27 2023

Cap Fabrizio and First Mate Luca arrived yesterday in Martinique and are already up and preparing the boat for the crossing. Today lot of rains did not prevent us from climbing main mast for a rig inspection. More news to come soon. 

Leg1 murale PontaDelgadapng

Marina Ponta Delgada, maggio 2023