Campi estivi

Posso iscrivermi anche se non ho mai navigato prima?


Sì, l’unico requisito indispensabile è la voglia di fare nuove avventure!

 

Posso partecipare a due settimane di crociera consecutive?

Sì, e in questo caso puoi ottenere uno sconto al momento dell’iscrizione.

 

Quale abbigliamento mi consigli di portare?

Riceverai una scheda sul vestiario al momento dell’iscrizione.

 

Quali documenti devo portare con me?

Dovrai portare con te il tuo documento d’identità o passaporto e l’autorizzazione all’espatrio firmata dai genitori.

 

Ci sono spese supplementari?

Nel costo d’iscrizione sono incluse le spese per il cibo, i porti, il gasolio, la barca e gli skipper per l’intera settimana. Se vorrai fare degli acquisti extra di cibo, souvenirs, o altro questi saranno a tuo carico.

 

La barca e l’equipaggio sono assicurati?

Sì, imbarcazione ed equipaggio sono coperti da un’assicurazione casco completa.

 

Scuola Vela

Posso iscrivermi ad un corso di vela anche se non ho mai navigato prima?

Sì, i corsi della nostra scuola vela sono particolarmente indicati per i principianti. Il nostro obiettivo è fare conoscere la vela soprattutto a chi non l’ha mai provata prima. Scopriremo insieme che navigare è davvero alla portata di tutti.

 

Quali sono i pre-requisiti indispensabili per andare in barca a vela?

Innanzitutto è importante essere in buona salute e poi dipende dalla barca a vela su cui volete cominciare. Se è su una deriva come l’Optimist o il Laser che volete cominciare, allora è indispensabile sapere nuotare. Se invece volete cominciare su una barca più grande, come un cabinato da lago o da mare, allora non ci sono particolari requisiti.

 

Il corso si svolge anche se piove?

L’unica ragione per rimandare un corso di vela è un burrasca! Se piove ci divertiremo a fare esercizi al coperto e non mancheranno giochi con i nodi e racconti di mare.

 

Da che età si può frequentare un corso di vela?

L’età ideale è dai 7 anni, tuttavia dipende molto dalla struttura fisica e dalla capacità di concentrazione del bambino. In caso di dubbi ti consiglio di contattarmi per discutere il tuo caso.

 

Fino a che età si può frequentare un corso di vela?

Il bello è che non c’è limite finché le ginocchia reggono e la testa funziona!

 

I miei genitori posso assistere al corso?

Certo, sono i benvenuti! Tuttavia gli chiediamo gentilmente di mantenersi un po’ in disparte e soprattutto di non intervenire durante le lezioni a terra, per lasciarci vivere la nostra esperienza di vela in modo indipendente anche se siamo ancora piccoli.

 

Di quali attrezzature e abbigliamento ho bisogno per un corso?

In generale ti consiglio di portare una maglietta a maniche corte, un cappello, un costume da bagno, scarpette da vela o da ginnastica che si possano bagnare, crema solare, occhiali con cordino per non farli cadere, un asciugamano e un ricambio completo.

 

Quanto tempo ci vuole per imparare ad andare in barca a vela?

Alla conclusione del corso di 5 pomeriggi sarai in grado di armare, disarmare e governare la barca in autonomia. Inoltre conoscerai le principali regole di navigazione, le andature a vela, i venti e se sarai particolarmente attento conoscerai le grandi imprese che hanno ispirato i navigatori di tutti i tempi.

 

Andare in barca a vela è pericoloso?

La sicurezza è la prima regola del corso. Le condizioni meteorologiche sono sempre valutate con la massima attenzione e si evita l’uscita in acqua se minaccia brutto tempo. I movimenti sono spiegati e ripetuti con cura per evitare ferimenti o distorsioni. Il giubbotto è sempre addosso da quando si entra quando si esce dall’acqua.

 

Ho già delle conoscenze di base della navigazione a vela, ci sono dei corsi appropriati per me?

Sì, se hai già frequentato un corso di vela puoi partecipare al gruppo avanzato che si allena durante l’anno o puoi concordare delle lezioni private adeguate al tuo livello.

 

Hai dei libri da consigliarmi per imparare a navigare?

Per imparare a navigare la cosa migliore è… la pratica, comunque posso consigliarti alcuni testi fondamentali:

·     Glénans. Corso di navigazione, Mursia Editore, 2011

·   La lunga rotta. Solo tra mari e cieli, Bernard Moitessier, Mursia Editore, 1999

·     Sailing Alone Around the World, Joshua Slocum (Una vela intorno al mondo)

·     La vela è un gioco bellissimo! Andrea Cestari, Addictions-Magenes Editoriale, 2007

Sail Coaching

Posso iscrivermi anche se non ho mai navigato prima?

Sì, avere esperienza di navigazione non è un requisito richiesto ai partecipanti.

 

Non so nuotare, posso partecipare?

Sì puoi partecipare, ma ricorda che devi segnalarlo allo skipper appena lo incontri e in ogni caso prima di imbarcarti per ricevere le indicazioni di salvataggio.

 

Quanto dura il corso?

Se non è stato indicato altrimenti, il programma  dura dalle 11:00 alle 19:00, altrimenti può essere adattato alle tue esigenze.

 

Qual è il numero minimo di partecipanti?

Il minimo è di quattro partecipanti.

 

E qual è il numero massimo di partecipanti?

Il massimo è di otto partecipanti o a dipendenza dell’imbarcazione scelta per navigare.

 

E se il mio team è composto da più persone di quelle che la barca può portare?

In questo caso consiglio di suddividere il gruppo in sotto gruppi da ripartire su più date. In nessun caso è possibile imbarcare più persone di quanto consentito dal tipo di imbarcazione.

 

La barca e l’equipaggio sono assicurati?

Sì, imbarcazione ed equipaggio sono coperti da un’assicurazione di responsabilità civile.

 

Che abbigliamento devo portare?

Riceverai una scheda per l’abbigliamento con un preavviso di almeno una settimana dall’inizio del corso.

 

Il corso si svolge anche se piove?

Sì, il corso si svolge anche con pioggia, in questo caso sarà richiesto l’abbigliamento da pioggia indicato nella scheda per l’abbigliamento che riceverai prima dell’inizio del corso.

 

Cosa succede se cado in acqua durante l’uscita in barca?

Vorrei rassicurarti sul fatto che si tratta di un evento veramente raro. In ogni caso, durante tutta la navigazione indosseremo i giubbotti di salvataggio cosicché il galleggiamento è facilitato in caso di caduta. In seguito alla caduta in acqua sarà messa in atto la tecnica per il recupero che fa parte dell’addestramento del comandante dell’imbarcazione.

Cruising

Perché organizzare la mia vacanza in barca a vela con Tuttinbarca?

Tuttinbarca è un partner affidabile e di alta qualità per organizzare ogni aspetto della tua esperienza in barca a vela grazie a oltre trent’anni d’esperienza in mare. Sia che tu desideri scoprire nuovi paesi o visitare quelli che già conosci. Sia che tu abbia bisogno solo di un’imbarcazione o che ti serva l’equipaggio per condurla. Tuttinbarca conosce le esigenze di chi naviga ed è pronta ad ascoltare le tue!

 

Potete aiutarmi a trovare la barca giusta per le mie vacanze?

Sì, conosciamo i segreti delle barche a vela e vogliamo fare in modo che tu possa trovare la migliore barca di cui hai bisogno. Lavoriamo con i partner più seri e affidabili per garantirti sonni tranquilli durante le tue vacanze su barche eccellenti e di qualità. Contattaci e scopriremo quale barca fa per te.

 

Di quali attestati ho bisogno per condurre un’imbarcazione senza skipper?

Il noleggiatore della barca che è anche skipper della barca deve avere l’autorizzazione necessaria per navigare in mare aperto (cioè patente nautica e certificato di radiotelefonia) che deve essere portate sempre con sé.

 

Potete aiutarmi a ingaggiare uno skipper?

Sì, conosciamo skipper competenti, affidabili, discreti e ognuno di loro ha esperienza da vendere. Li consigliamo solo se li conosciamo personalmente o abbiamo navigato insieme.

 

Quanto dura una crociera?

Il noleggio dell’imbarcazione di solito ha inizio il sabato pomeriggio e termina il sabato mattina successivo. Si può noleggiare per più di una settimana e sono previsti degli sconti. È anche possibile noleggiare per un periodo inferiore alla settimana.

 

Cosa include il noleggio?

La barca è fornita con tutte le apparecchiature di sicurezza e di navigazione. Queste includono generalmente il GPS, l'autopilota, il tender e tutto il necessario per la navigazione. Inoltre é incluso nel prezzo di noleggio la biancheria - lenzuola, cuscini, coperte - e la cucina completamente provvista di tutto il necessario.

A seconda del tipo di barca, molte hanno il bimini, lo spray hood, radio CD.

 

Ci sono spese supplementari?

La pulizia finale (obbligatoria), il rifornimento di combustibile, le tasse dei porti, il trasferimento, lo skipper, il fuoribordo e lo spinnaker.

È richiesto un deposito di garanzia rimborsabile e pagabile all'arrivo in contanti o con la carta di credito.

 

Che esperienza di vela devo avere per noleggiare una barca a vela con skipper?

Nella maggior parte dei casi non è richiesta alcuna esperienza di vela.

 

Qual è il periodo migliore per noleggiare una barca a vela?

Dipende da dove vuoi navigare. Nel Mar Mediterraneo la stagione va da maggio a settembre. Il mese di agosto è sempre il più caro per i noleggi. Tra giugno e luglio i prezzi variano a seconda della settimana del mese. Maggio e settembre sono il periodo più conveniente e anche meno frequentato.

 

Posso portare bambini in barca?

Sì, i bambini sono i benvenuti in barca. A partire da 3 anni non ci sono problemi. In barca è possibile predisporre una rete di sicurezza e sono disponibili giubbotti di salvataggio per tutti. Per i bambini l’esperienza in barca a vela è emozionante, coinvolgente e indimenticabile.

 

Posso portare animali in barca?

Normalmente non è consentito l’imbarco di animali domestici, salvo accordi particolari con il noleggiatore.

 

C’è copertura per le reti cellulari?

Nella maggior parte delle destinazioni è presente una copertura. Nelle traversate più lunghe e in mezzo al mare è possibile che la copertura sia assente o limitata.

 

Si possono usare a bordo i caricatori del cellulare?

Sulle barche si può usare il caricatore del cellulare sia inserito nella presa dell’accendi-sigari sia nella spina standard a 220V.

 

Quale abbigliamento devo portare?

Riceverai una scheda d’abbigliamento al momento dell’iscrizione.

 

La barca e l’equipaggio sono assicurati?

Sì, imbarcazione ed equipaggio sono coperti da un’assicurazione  responsabilità civile o casco completa.